lunedì 17 novembre 2008
RIGOR MORTIS 11
cover del nuovo albo. mi sono parecchio divertito a colore questa cover in photoshop. Mi ha permesso di sperimentare qualche nuova tecnica che non avevo ancora provato.
6 x 100 SEI FUMETTISTI ITALIANI NEI 100 ANNI DEL FUMETTO ITALIANO
venerdì 21 novembre (di quest'anno, ovviamente) presso la sala mostra della biblioteca Oriani in Ravenna, c'è l'inaugurazione della mostra 6x100, realizzata in occasione dei 100 anni del fumetto italiano.
All'interno della mostra, ci saranno opere di 6 fumettisti della provincia di Ravenna, Stefano Babini, Massimo Cavezzali, Gianluca Costantini, Riccardo Crosa, Daniele Panebarco e Gianni Sedioli.
io ho curato anche il poster della manifestazione. Venerdì saremo lì per l'inaugurazione! siateci (chi può).
lunedì 8 settembre 2008
DR HORRIBLE SCORE
solo un piccolo post per dire a tutti che è su ITUNES la colonna sonora di DR HORRIBLE!
Fantastica! la ascolto almeno una volta al giorno! a volte anche due...
sono un vero fan del dottore!!
TERTON pagine test
UN PROGETTO A CUI NON PARTECIPERO'
L'anno scorso (o forse era l'anno prima? non ricordo più... no, forse era l'anno prima in effetti... vabbè, okkey, ricominciamo.
Due anni fa, mentre eravamo al lavoro su Sanctuaire Reminded (e data la traballante situazione della casa editrice), io e Stéphane Betbeder buttammo giù un progetto di BD da proporre a vari editori. Si chiamava TERTON in fase embrionale. Facemmo dei test, sia di disegno che di sceneggiatura, proponemmo e ricevemmo feedback, rifacemmo test e altri feedback vari.
Siamo stati in ballo con vari editori, fra Soleil, Editions Solaire e qualche altro per quasi un anno, poi si mise tutto in un cassetto fra i progetti che non vedranno mai la luce.
Io avevo bisogno di progettarmi il lavoro, per cui ho preferito mandare avanti lavori e progetti che ritenevo più interessanti e TERTON (che alla fine ha cambiato nome e si chiama in maniera diversa, ma non so come) procede lo stesso con un altro disegnatore.
la vita...
mercoledì 27 agosto 2008
Il Diario Segreto FOCUS JUNIOR
Sono tornato dalle ferie solo pochi giorni fa e già vorrei tornarci. Non so se mi fanno bene questi momenti di pausa... poi ricominciare il solito tran tran è quasi impossibile. tant'è... qui siamo e qui dobbiamo restare (in studio, intendo).
L'11 Agosto è uscito in tutte le edicole il Diario Segreto di FOCUS JUNIOR, per i ragazzi che dovranno ricominciare la scuola. affrettatevi! siamo agli sgoccioli!
qui posto il bozzetto a matita e il definitivo dell'illustrazione dell'agente "paparazzo", enjoy!
giovedì 24 luglio 2008
Dr HORRIBLE SING ALONG BLOG
Ieri sera ho visto insieme a mia moglie Giulia, l'ultima fatica di Joss Whedon (Buffy, Firefly, Serenity), un vero piccolo gioiello nel mare dell'inutilità cinematografica\televisiva.
Un progetto che probabilmente non avrebbe mai visto la luce se non gratuito e su internet... quale case di produzione avrebbe prodotto un musical su un supereroe arci cattivo in pieno stile fumettistico? che faccia ridere? che sia intelligente e ironico? probabilmente nessuno.
be', allora dobbiamo dire grazie a internet, che ha reso possibile tutto ciò.
il mio consiglio è di trovare assolutamente un modo per vederlo, divertirsi e possibilmente cantare con il mitico Dr. Horrible!
martedì 15 luglio 2008
SANCTUAIRE REMINDED ON COLOR
Mentre io ho finito circa un mese fa il quarto libro della serie, il penultimo, Mick ha cominciato il suo lungo lavoro sui colori. Adesso sta lavorando sul secondo capitolo, e si spera che il primo libro sia pronto per la fine dell'anno, nella sua data di pubblicazione (non credo che ci saranno problemi... il tempo c'è). Non è facile colorare SR, bisogna giocare di atmosfera, di luci e di controluci. Ma sono sicuro che Mick farà un buon lavoro.
RIGOR IN SPAGNA
Il Rigor sbarca in Spagna non solo come gioco di carte e da tavolo, ma anche come fumetto. Infatti l'editrice EDGE, oltre a pubblicare il Sì, Oscuro Signore uno e due e Kragmortha, ha dato anche alle stampe la saga dell'Alba degli Eroi, raccogliendo in un solo volume i tre della Stratelibri comics, in un simpatico volume brussurato dal titolo El Alba de los Hèroes.
lunedì 14 luglio 2008
Diario FOCUS JUNIOR
Il diario scolastico di Focus Junior, anno prossimo (2009) sarà corredato da alcune mie illustrazioni. Il tema del diario quest'anno sono i misteri e mi hanno chiesto di realizzare delle immagini che rappresentino le varie sezioni del libro. Ho curato anche la copertina...
qui c'è una piccola anticipazione...
RMBLER 2
RUMBLER
é uscito nelle librerie il libro RUMBLER, Il Mistero del QWID, scritto a due mani da Giovanni Gualdoni e da Chiara Caccivio, pubblicato da De Agostini.
La storia parla di una band di ragazzini chiamata Rumbler che si trova coinvolto suo malgrado in una storia di magia e tecnologia passando per concorsi musicali e scontri a suon di note.
In tutto questo, io ho curato il design dei personaggi, un po' come con Candy Circle di Mondadori, e il fumetto all'interno del libro.
Infatti la peculiarità del tomo è che il susseguirsi dei capitoli scritti in prosa si alterna con delle parti realizzate a fumetto. Il risultato è interessante, a mio parere. Una buona fusione dei due generi.
Le pagine a fumetto sono tutte a colori e realizzare da Emanuele Tenderini.
Quella che publico è la tavola di prova che abbiamo realizzato per accaparrarci il lavoro.
SCOMPARSO
Scomparso?
no, non lo sono.
Sono sempre stato qui, ma un inaspettato cambio di computer (spero l'ultimo e il definitivo, dato il salto al MAC) e una serie di lavorazioni frenetiche mi hanno tenuto molto impegnato in questi mesi.
ma adesso aggiornerò questo spazio con qualche novità e qualche anticipazione.
STAY TUNED
lunedì 21 aprile 2008
CAPITOLO 17_pagina introduttiva
Allora, le novità che riguardano la serie francese sono queste: pare che l'editore non faccia più uscire gli ultimi due libri in versione manga, ma piuttosto in versione Franco Belga, e cioè a colori e cartonata.
Il motivo di questo cambio di rotta? bè, credo che stia nel fatto che tutti gli albi della sezione seinen (cioè quelli indirizzati ad un pubblico più adulto) non vendano secondo le aspettative, e quindi si prova a riproporli in questa versione. I libri raccolta a colori erano già previsti, ma solo in seguito. semplicemente si è deciso di tagliare la versione manga.
Per quanto questo possa dispiacermi, in effetti mi ero affezionato a quel formato, questa è la vita, e speriamo che questa nuova versione sia un po' più fortunata con le vendite. L'ottimo successo di critica farebbe ben sperare... ma non si sa mai.
Intanto tutto questo per me vuol dire meno lavoro, infatti non dovrò più pensare a mettere i retini sulle tavole... un bel peso in meno.
mercoledì 16 aprile 2008
BSG-stagione 4
E' bello poter dire di stare assistendo a qualcosa che diventerà un classico, è entusiasmante rendersene conto... mi è successo altre volte nella mia vita, come quando ho visto per la prima volta Guerre Stellari (preferisco ancora chiamarlo con il vecchio titolo italiano), oppure quando senza parole e con le lacrime agli occhi sono stato scosso dalle prime immagini di Blade Runner.
Be', è un po' quello che sento ora, guardando la quarta stagione di Battlestar Galactica... ci si rende conto che sarà qualcosa destinato a rimanere... emozionante, potente e coinvolgente.
CAPITOLO 17
Il quarto libro di Sanctuaire Reminded entra nella fase finale di lavorazione (parlo sempre della versione francese.. quella italiana sembra latitare un po'). Ho superato pagina 68, e comincio ad intravedere un piccolo bagliore in fondo al tunnel. Ho iniziato venerdì il capitolo 17, che consta di 27 pagine e che si svolge lontano dalle vicende orrorifiche del Nebraska. Questa è la prima pagina del capitolo. Poi in un altro post, spiegherò il perchè questa pagina non ha i retini...
ci sono rivoluzioni nella collana Shogun...
FOCUS GIOCHI
Mentre continua la lavorazione del Sanctuaire, ogni tanto posso prendermi delle oasi di luce dall'oscurità del sottomarino. Ecco che cos'è per me la collaborazione con Focus Brian Trainer, la mia piccola oasi di pace. Ho bisogno di mantenere vive le mie due anime, quella oscura e cupa tipica del mio animo crepuscolare (come non esserlo dopo gli ultimi accadimenti in Italia?) e quella più solare, spensierata e faceta. ne va della mia sanità mentale...
martedì 4 marzo 2008
KRAGMORTHA ESAURITO
L'edizione italiana di Kragmortha, il goco da tavolo delle penitenze di Rigor Mortis, è esaurito nei magazzini della Stratelibri. Un bel successo per questo gioco, che si affianca a quello di Sì, Oscuro Signore che è già arrivato alla terza ristampa.
Chi lo avrebbe mai detto?
Intanto, in attesa delle ristampe, ci si può consolare con la maglietta "IO TI VEDO" del Genio del Male!
MANGA IN LINEA
Sul sito Manga-news.com pubblicano anticipazioni e preview di libri manga in uscita in francia. Hanno fatto la preview del secondo libro di SR francese.
é fatto molto bene e sembra veramente di sfogliare il libro... dategli un occhio. Così vi fate un idea di quello che succede nel primo capitolo del numero tre italiano...
RIGOR #09
dal sito della Stratelibri Comics:
Mentre Sua Maestà Rigor Mortis, il Genio del Male, sta lavorando a nuovi progetti per l'anno in corso, ecco la tanto attesa ristampa della Grande Saga delle Bolle di Realtà. Pubblicata per la prima volta dieci anni fa, questa la Saga delle Bolle di Realtà rimane una delle pietre miliari delle avventure di Rigor Mortis e della sua composita, quanto sconsquassata banda di eroi.
Gli Abissi reclamano attenzione
Sono mancato da questo blog per un po', ma è che mi faccio prendere dal lavoro, e mi dimentico di aggiungere nuovi materiali al blog.
E' che gli abissi richiedono molta attenzione e dedizione. Comunque, ho terminato settimane fa il capitolo 15 e ora sono a circa pagina 16 del 16. Quest'ultimo è più oscuro e psicologico dell'ultimo, siamo tornati nel pieno dell'ambiente claustrofobico del sottomarino.
La cosa interessante dell'avvicinarsi dell'epilogo della storia (neanch'io so del tutto dove vuole andare a parare Stéphane) è che possiamo cominciare a sfoltire il numeroso equipaggio del Nebraska... grandi sorprese in questo capitolo...
I Cartoni Del CANDY CIRLCE
Sono almeno due anni che ne parliamo, e ora finalimente devremmo avercela fatta. Enzo D'Alò ha tratto una serie animata dalla collana di libri per ragazzi della Mondadori "Candy Circle", della quale io ero illustratore.
Ho personalmente curato il desgin dei personaggi e tutte le illustrazioni dei libri, ed è stata una divertentissima avventura. Spero che ora con la serializzazione a cartoni si possa continuare anche con i libri, se non altro per poter leggere ancora della allegra banda di ragazzini del Candy Circle!
qui sotto allego la notizia ufficiale.
Prossimamente sui nostri schermi un nuovissimo cartoon tratto da una fortunata serie di libri per ragazzi.
Il Candy Circle è una società segreta formata da un gruppo di ragazzini che, vista l'incapacità degli adulti a risolvere i problemi che affliggono il mondo, hanno deciso di provarci da soli, con i propri mezzi. Questa simpatica banda è la protagonista di una serie di libri di successo per ragazzi edita dalla Mondadori e creata dagli scrittori piemontesi Pierdomenico Baccalario e Alessandro Gatti e che molto presto diventerà un cartoon.Il progetto, una coproduzione di Rai Fiction con la Gertie di Milano, prevede la realizzazione di 26 episodi da mezz'ora ciascuno. La serie animata, che si intitolerà semplicemente Candy Circle, vedrà tra l'altro il ritorno alla regia televisiva di Enzo d'Alò, diventato famoso grazie alla realizzazione del lungometraggio animato La gabbianella e il gatto.Il cartoon segue le avventure dell'organizzazione segreta più giovane al mondo, la Candy Circle, composta da ragazzi e ragazze fra i 7 e i 14 anni. A capo del team un vulcanico tredicenne, chiamato Mr Candy. I ragazzi hanno fondato un gruppo musicale, i Candies, la boy-band più famosa al mondo, che grazie ai relativi falsi fan club sparsi in tutto il globo permette ai membri dell'organizzazione di muoversi liberamente e, contemporaneamente, mantenere nascoste le attività segrete. Il loro scopo è quello di fare del proprio meglio per prevenire l'abuso di poteri e le ingiustizie. I casi che il Candy Circle dovrà risolvere infatti, vanno dal traffico illegale di animali in via di estinzione a ignobili speculazioni edilizie. Le loro missioni non sono semplici ma loro sono davvero "fortissimi": qualcuno riuscirà mai a fermarli?
domenica 13 gennaio 2008
MOTH
Il design di colui che vive nel santuario degli abissi è stato oggetto di numerose conversazioni con il mio amico e sceneggiatore Stéphane.
In effetti ne parliamo da più di un anno. E tante prove e bozzetti sono stati preparati; io cercavo di stare un po' lontano dallo stereotipo classico del demone rosso con le corna, e avrei optato per qualcosa di senza forma, un po' come l'alieno visto nel film di Carpenter "the Thing", mentre Sté protendeva per un essere umanoide con coda e corna...
questi che pubblico sono due bozzetti preparati nell'arco dell'ultimo anno, disegni che ci hanno portato poi alla visualizzazione di Moth, ma qui siamo ancora lontani dal risultato finale
Testando Il Painter X
Il Capitolo Quindici
E mentre il terzo libro è nelle librerie di Francia e comincia a ricevere buone recensioni, io e Stéphane abbaimo cominciato a lavorare sul quarto, che secondo i nostri calcoli dovrebbe uscire in giugno. Abbiamo anche concordato il numero effettivo di volumi che sono passati da 6 (come si ipotizzava all'inizio) a cinque, per cui siamo già oltre la metà.
si parla del quinto e ultimo libro pronto per il prossimo anno alla fiera della Bande Desinnee di Angouleme. Vediamo se riusciamo a farcela.
Intanto questa è la copertina del nuovo capitolo, uno strano flashback nel 1935 e la scoperta del santuario da parte dei nazisti in siria. è molto complicato tornare a lavorare con questo tipo di realismo dopo due mesi passati a disegnare cose più umoristiche, ma sto cominciando a prendere le misure... quest'ultima settimana è stata molto dura, in effetti.
migliorerà.
Il Tempo Passa
é un po' di tempo che non scrivo nulla sul blog, so che non è così che si fa... che i blog vanno aggiornati e tutto il resto...
... ma non sapevo che scrivere, in effetti. Negli ultimi due mesi sono stato impegnato in pregetti di cui non posso parlare, ne fare vedere nulla, per cui di che cosa avrei potuto disquisire? del tempo? della situazione politica? dello stato di salute del mondo? di questo ne parlano già abbastanza i giornali.
ma ora che natale è passato, che tutto è tornato alla normalità e che i due progetti di cui sopra sono per il momento accantonati (uno dovrebbe essere finito, ma non si sa mai) sono tornato a lavorare su Sanctuaire Reminded che nei nostri progetti (miei e di Stéphane) dovremmo portare a termine entro quest'anno, ma tornerò su quest'argomento nei prossimi post.
per ora questo era il biglietto natalizio che ho spedito ai miei colleghi e amici... fugne anche da augurio di buon anno a tutti!
Iscriviti a:
Post (Atom)