venerdì 15 giugno 2007

CONTROL - Joy Division MOVIE




Chi mi conosce sa che uno dei miei gruppi preferiti di sempre (forse IL mio gruppo preferito) sono i JOY DIVISION. Li ho amati negli anni della gioventù e li amo tuttora che sono cresciuto. Mi commuovo ancora ascoltando "Atmosphere" e "Love Will Tear Us Apart".
Anton Corbjin ha realizzato un film prorpio su di loro, e sulla vita di Ian Curtis. Il film è tratto dal libro biografico scritto da Deborah Curtis, la moglie di Ian., pubblicato in Italia da Guinti con il titolo "Così Vicino, Così Lontano. La Storia di Ian Curtis e dei Joy Division".
devo dire che ero perplesso da questo progetto... ma poi ho letto che la colonna sonora è stata suonata dai New Order (ex Joy Division) e che per questo progetto hanno suonato con il loro vecchio nome.
Poi proprio ieri ho visto il trailer del film, presentato a Cannes dove ha vinto svariati premi, non ultimo quello del Migliore Film Europeo. Devo ammettere che mi sono di nuovo commosso vedendo quelle immagini in bianco e nero, sentendo le note di "She's Lost Control" suonate dal vivo nel film...
veramente toccante.
ecco dove potete vedere il trailer (ci sono anche molti spezzoni su YOUTUBE)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Thanks for writing this.