venerdì 23 novembre 2007

Altri personaggi del GDR




Il Gioco di Ruolo della Resistenza



Al mio ritorno da lucca, prima di venire risucchiato nella fase finale della realizzazione di un libro con la Deagostini, ho realizzato una piccola serie di illustrazioni per un gioco di ruolo per l'Ente Museale della Provincia di Ravenna.

Sei piccole illustrazioni che raffigurano i personaggi di questo interessante progetto destinato a far conoscere, attraverso il gioco, la storia della resistenza partigiana nella provincia di Ravenna durate l'ultimo conflitto mondiale.

L'ente museale non è nuova ad iniziative del genere, cioè il cercare di far avvicinare i giovani alla storia e ai musei della provincia di Ravenna mediante metodi nuovi e moderni. Infatti alcuni anni fa ho disegnato un giallo a fumetti proprio ambientato nei musei ravennati, su testi di Marcucci e Barbieri per l'editore Alta fedeltà.

Il Destino degli Eldowin

Pochi giorni fa, la mia amica Laura Iuorio ha dato alle stampe il suo secondo romanzo, Il Destino degli Eldowin edito da Fanucci. si tratta di una bella storia fantasy della quale ho avuto il piacere di leggere le bozze e della quale ho potuto seguire tutto l'iter creativo, dall'idea di partenza fino alla creatura stampata.
E' sempre bello vedere come nascono questi lavori, di quanta fatica c'è dietro, di quanta sofferenza e di quanto amore. Ninete nasce facilmente, soprattutto le cose belle.

Complimenti Laura!

Questa è la presentazione ufficiale dal sito di Laura (http://www.lauraiuorio.it)

C'è un luogo, nel Varlas, in cui uomini ed elfi convivono pacificamente da secoli. È la grandiosa città-stato di Azales, situata ai piedi delle cascate Mah Quad, e dominata dalla leggendaria stirpe elfa degli Eldowin. Ma uno spietato nemico trama nell'ombra per distruggerne il fragile equilibrio e riconquistare nel sangue il potere perduto. Mentre il regno corre incontro all'inevitabile rovina, i favolosi Eldowin si avviano ignari, fra giochi innocenti, balli di corte e sospiri d'amore, verso il loro tragico destino. Molto tempo dopo, una combriccola eterogenea, formata da una maga in fuga, un simpatico barbaro, due vampiri, una nana e un giovane contadino intraprende un viaggio avventuroso che la porterà dai confini orientali dell'Argelar, oppresso dall'implacabile Adras l'Oscuro, fino al Varlas, sulle tracce della mitica città perduta.

lunedì 12 novembre 2007

SANCTUAIRE REMINDED TOME 3


Siamo in dirittura di arrivo per il terzo tomo dell'edizione francese di Sanctuaire Reminded. La mia parte di lavoro è finita settimana scorsa con alcune piccelo correzioni su alcune tavole, mentre Mick finiva la colorazione della copertina.

la data di uscita è prevista sempre per dicembre, in concomitanza con l'edizione integrale dell'originale Sanctuaire di Dorison e Bec.

Rigor Mortis - VOL. II - L'isola dei demoni perduti


E' finalmente uscito il secondo volume della serie di romanzi dedicati al Genio del Male. Ho già avuto modo qui di dirvi quanto sono orgoglioso di quest'adattamento letterario delle avventure di Rigor, a mio parere Luigi lo Forti ha fatto un ottimo lavoro.
Per trovarli, per ora bisogna ordinarli o trovarli nelle fumetterie o nei negozi dedicati ai giochi. Stiamo lavorando sulla distribuzione nelle librerie. non è così facile...
Questa è la presentazione del libro tratta dal sito della Stratelibri:


Nelle terre di Kragmortha la guerra è appena inziata, ma il suo esito sembra ormai essere segnato: a Ovest, il Flagello dell'Impero attende la fine dell'inverno e si prepara a una primavera di spietata vendetta; a Est, gli elfi drill hanno già scatenato la loro furia contro gli indifesi villaggi degli uomini; a Mor-Ankharas, infine, gli avversari di Karathor III si apprestano a sferrare il colpo decisivo. Eppure, contro ogni evidenza, la speranza vive ancora, annidandosi laddove più diffcilmente la si potrebbe immaginare: nelle fredde e lontane terre del Kathadin del Sud, dove regna Gotrik XXIII, il re dei nani; nella foresta di Shar-Lin-en, all'interno della quale - si dice vivono i misteriosi elfi dei boschi; soprattutto, è disperatamente aggrappata al mantello di Rigor Mortis e all'esito del suo viaggio nell'Inframondo. Proprio in quell'anfratto di universo popolato da demoni e da incubi, infatti, l'arcimago è sicuro di trovare la forza e le risorse per affrontare la propria nemesi, la terribile Odium-Kha. Nell'attesa del suo ritorno, Kira, la donna-gatto, e Cav, l'elfo rinnegato, sono chiamati a scolgere una delicata missione per conto dell'Imperatore, mentre Romolo, il guerriero, non avrà modo di rimpiangere la lontananza del suo imprevedibile amico troppo a lungo...

ALMANACCO DI MARTIN MYSTERE




Sull'Almanacco del Mistero di Martin Mystere, che esce in edicola il 23 novembre, c'è un bell'articolone proprio su Sanctuaire Reminded, scritto dall'amico Davide Barzi.


leggete e informatevi!



mercoledì 7 novembre 2007

I miei primi 40 anni

Beh, oggi è il mio quarantesimo compleanno. Un giorno importante, di riflessione, di valutazione.

...

d'accordo, prima festeggio e poi valuto, ok?

per essere seri c'è sempre tempo.