giovedì 27 settembre 2007

Copertina tomo tre


Mentre i lavori sui capitoli procedono speditamente (anche perchè la deadline di consegna si avvicina inesorabile), proseguono anche quelli sulla copertine del tomo tre che sarà disponibile nelle librerie francesi ai primi di dicembre.
Come sempre è un lavoro complesso quello di trovare un immagine che rappresenti al meglio la storia e che sia di impatto negli scaffali delle librerie.
Questi sono due studi preliminari che ho fatto quest'estate, che sono poi stati scartati. La versione finale sarà completamente diversa, dato che abbiamo deciso di seguire una composizione totalmente differente da questa.

La Teoria della Cospirazione



Da ormai una settimana e mezzo ho cominciato a lavoarare sul capitolo 13 della serie, che avrà il titolo di "La Teoria del Complotto".

Un capitolo strano, che inserisce nuovi elementi nella storia, e che si svolge al di fuori del sottomarino bloccato nelle profondità marine. Qui la trama prende una via più politica, un po' sulla falsa riga dei vecchi film di spionaggio del tipo "I tre giorni del condor".


Una boccata d'aria anche per me, visto che è raro che disegni tavole che si svolgono alla luce del sole... qui addirirttura abbiamo una bella sequenza su un porticciolo con un vecchio faro.

fantastico.

NOMINATION PER KRAGMORTHA AI BOARDGAMEGEEK AWARDS


Una news dal sito della Startelibri. stringiamo le dita!


Come ogni anno BOARDGAMEGEEK, la più importante comunità internet di giocatori da tavolo (http://www.boardgamegeek.com/), si prepara alla votazione dei migliori titoli per l'anno 2006-07.

Tra le nomination spicca la presenza del nostro Kragmortha nella categoria "party games".


Rigor Mortis ha colpito anche questa volta!

venerdì 14 settembre 2007

Mickaël MOULIN

Ecco qui, Il colorista che alla fine ha firmato per la versione a colori di Sanctuaire Reminded è
Mickael Moulin, giovane illustratore molto dotato.
Questo è il suo blog se qualcuno fosse interessato ai suoi lavori
http://testiboule.canalblog.com/

ha appena finito un lavoro con l'editore francese Paquet e mi sa che dovrà cominciare presto a sgobbare sul nostro album, dato che ha una palata di tavole da colorare...

per ora posto una delle sue prove.

a presto!

Versione a colori


Tempo fa avevamo parlato di una versione a colori dell'edizione francese. L'editore Humanoides ha infatti deciso di raccogliere in un volume cartonato (in una edizione quindi tipicamente francese) i capitoli di Sanctuaire.
I volumi dovrebbero essere di 240 pagine (due volumi delle versioni in bn), e dovrebbero vedere la luce nel prossimo anno.
In un primo tempo il colorista avrebbe dovuto essere Nicola Righi, che mi aveva già colorato le 4 pagine del volume due, ma poi dopo lunghe ed estenuanti discussioni con i vari autori della serie originale è stato sostituito con un altro ragazzo francese (vi dirò chi è in un altro post dedicato a lui).
Questo con mio grande rammarico, perchè credo che Nicola abbia buone capacità. Era più che altro una questione di feeling con le atmosfere della storia.
Comunque a Nicola è andata comunque bene perchè è stato riciclato alla colorazione di Underskin, un'altra ottima serie pubblicata su Shogun, di cui vi ho già parlato.
Quella che posto qui, è una delle tavole che Nicola ha fatto per Sanctuaire, magari le altre ve le mando più avanti...

Sanctuaire volume 2 italiano


La Stratelibri comics mi ha assicurato che il secondo volume di Sanctuaire versione italiana uscira in tempo per Lucca a novembre.
credo sia importantissimo per il lancio di questa serie assicurare la continuità, cosa altrsì per me possibilissima, dato che io settimana prossima comincio il capitolo 13... in questi volumi italiani ci sono due capitoli a libro, per cui il problema non esiste.
per quello che riguarda il primo volume, l'ho avuto fra le mani qualche giorno fa. Credo che sia un bel prodotto, a parte qualche piccolo errorino di traduzione. Cercherò di stare più attento nelle revisioni dei testi, ma purtroppo le mie giornate non sono di 36 ore.

giovedì 6 settembre 2007

SANCTUAIRE ITALIA numero UNO


dal sito dell'editore Stratelibri:


"DISPONIBILE SANCTUAIRE REMINDED E' in distribuzione il primo numero di Sanctuaire Reminded, rivisitazione in chiave manga di un famoso BD (fumetto) francese pubblicato da Les Humanoides, illustrato dal padre del genio del male Riccardo Crosa. "


ecco qua!

mercoledì 5 settembre 2007

SHOGUN SEINEN numero 2


A giorni è in uscita nelle edicole francesi il secondo numero della versione per adulti (nel senso che le storie hanno un target più maturo, non che ci siano donnine discinte aggrovigliate con uomini ormonali) di Shogun Magazine, Shogun Seinen, che ospita nelle sue pagine la serie di Sanctuaire Reminded.

La copertina di questo secondo numero è dedicata proprio alla mia serie, ve la propongo qui sopra. Questa immagine sarà anche la cover dell'edizione italiana che credo sia imminente.

martedì 4 settembre 2007

I RENUDO su MYSPACE




Come alcuni di voi sapranno, i RENUDO sono il gruppo musicale nel quale da anni suono il basso. Il gruppo esiste dal 1991 e dopo alcuni cambi di formazione due anni fa abbimo registrato un mini cd che ora potete ascoltare su MYSPACE, all'indirizzo
è una pagina commemorativa di quel periodo che è stato molto bello creativamente parlando, e abbiamo anche vinto qualche premio arrivando a suonare all'Haineken jamming festival.
Ascoltate se volete i pezzi, e fatemi sapere che cosa ne pensate.

Il capitolo DODICI


Questo Progetto di Sanctuire Reminded mi stà veramente mettendo alla prova.
Ogni volta che inizio un nuovo capitolo (la storia esce a capitoli sulla rivista Shogun Seinen di Humaniodi Associati), leggo la sceneggiatura di Stéphane con terrore. Che diavolo mi farà disegnare questa volta?
Tarantole giganti, misteriosi mostri e demoni giganteschi, un enorme santuairo sommerso, sommergibili di ultima generazione, scene thrilling e suspance... il tutto condito da un ritmo lavorativo pressantissimo, 30 pagine al mese inchiostrate, retinate e con tanto di lettering.
C'è di che impazzire, amici miei.
Ma in questo ultimo capitolo Sté si è veramente superato... mi ha fatto disegnare una delle sequenze più atroci della mia vita. peggio del ragno gigante...
Ci vuole stomaco per fare questo lavoro.